tempo-di-libri-fiera-milano
Tempo di libri, l’evento per far crescere la lettura
30 giugno 2017
palinsesto tv
Anticipazioni tv autunno inverno 2017
1 luglio 2017

La Germania legalizza il matrimonio gay

angela merkel

Giorno importante per la Germania. Oggi 30 Giugno per i membri del parlamento tedesco è stata una giornata di votazione che rimarrà nella storia della società tedesca.

Infatti, il parlamento tedesco ha legalizzato i matrimoni gay con 393 voti favorevoli e 226 contrari. Secondo indiscrezioni, la Cancelliera tedesca Angela Merkel sarebbe stata vista votare con un cartellino rosso, ovvero a sfavore della mozione in esame.

Dopo l’annuncio dell’esito favorevole, è arrivata la conferma che quella non era una semplice indiscrezione. Infatti, queste sono state le prime parole della Merkel in parlamento dopo il voto: “Per me il matrimonio in Germania è quello tra una donna e un uomo e per questo motivo ho votato in maniera sfavorevole.”

Mi auguro che questo voto odierno – ha continuato la Merkel – favorisca il rispetto delle diverse opinioni ma porti anche una maggiore coesione sociale e pace”.

Nonostante il voto contrario appena espresso, la Merkel si è dichiarata favorevole all’adozione di bambini da parte delle coppie omosessuali, nonostante in passato si sia opposta alla cosa.