Il pensiero che il nostro Paese stia subendo un’ invasione sistematica da parte dei migranti è ormai largamente diffuso, ma noi non ci siamo fermati alle apparenze e ci siamo chiesti: quanti sono davvero gli stranieri in Italia? In questo breve articolo troverete tutti i risultati delle nostre ricerche con una comparazione in termini numerici con gli altri stati dell’ Unione.

Il nostro Paese è vittima, anche a causa dei media e di una propaganda sbagliata, di alcune credenze popolari davvero deleterie. Guardando il TG o leggendo un quotidiano sembra che la situazione migranti sia degenerata esponenzialmente negli ultimi anni, con sbarchi sempre più numerosi. La realtà dei fatti però è un po’ differente da come ci viene presentata, ma facciamo parlare i numeri.

Secondo quanto riportato da una recente indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Idos, il numero di straniere in Italia sarebbe pressoché il medesimo del 2013, con variazioni di poche decine di unità. Si parla quindi di non più di 5 milioni e 333 mila stranieri regolari, con addirittura un calo di 26.000 rispetto al 2016. Ciò significa che l’ incidenza dei non italiani è di circa l’ 8% della popolazione totale, cifre ben diverse da quello che ogni uno di noi viene portato ad immaginare.

In Europa, dove i cittadini stranieri sono 38,6 milioni (di cui 21,6 non comunitari) e incidono per il 7,5% sulla popolazione complessiva, l’Italia non è il paese con il numero più alto di immigrati: veniamo dopo la Germania, che ne conta 9,2 milioni, e il Regno Unito, con 6,1 milioni, mentre superiamo di poco la Francia (4,6 milioni) e la Spagna (4,4). Anche l’incidenza sulla popolazione complessiva (8,5%) risulta piu’ bassa di quella di Germania (11,2%), Regno Unito (9,2%) e diversi altri paesi piu’ piccoli, dove i valori superano anche in maniera consistente il 10% (Cipro 16,4%, Austria 15,2%, Belgio 11,9% e Irlanda 11,8%).

0 thoughts on “Stranieri in Italia: i numeri reali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *