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Le tipologie di Marketing

marketing

Il Marketing è un ramo del macro argomento dell’economia. Rappresenta in parole povere lo studio descrittivo dell’andamento del mercato, dell’analisi delle interazioni sul mercato e di coloro che usufruiscono di prodotti e/o servizi che le imprese offrono.

Le tipologie di Marketing standard

Il termine Marketing è una parola che deriva da “markt” che in italiano significa mercato. La desinenza finale della parola Marketing (in gerundio) sta a significare la partecipazione attiva, quindi ciò che effettivamente accade ora sul mercato.

Il Marketing tradizionale ha tre principali suddivisioni, analizziamole brevemente assieme:

Marketing analitico: analizza il mercato in larga scala, con l’obiettivo di scovare i desideri ed i comportamenti del cliente standard oltre a conoscere ambiti e nicchie di mercato già occupati da eventuali competitor diretti o indiretti.

Marketing strategico: è lo studio e l’analisi del bisogno che possono avere degli individui o delle organizzazioni. Il Marketing strategico viaggia di pari passo con un team di innovazione, in quanto grazie allo studio approfondito del prodotto e del suo ciclo di vita è possibile sfruttare il proprio settore di ricerca e sviluppo per migliorare i propri servizi.

Marketing operativo: è la fase finale che segue al Marketing analitico e strategico. Rappresenta la realizzazione concreta delle strategie definite nelle due fasi precedenti.

Le caratteristiche del marketing operativo sono:

  • orientamento all’azione
  • opportunità esistenti
  • ambiente stabile
  • comportamento reattivo
  • orizzonte a breve termine
  • responsabilità della funzione di marketing.

Il Web Marketing

Il Web Marketing rappresenta tutte quelle azioni volte alla comunicazione, alla pubblicità ed alla presenza di un attività, un’impresa sul web. Per Web si intende non solo il sito internet (es. www.sitointernet.it) bensì anche tutte quelle piattaforme di community conosciute come Social Network e tutto ciò che ruota attorno al mondo digitale.

Perché è importante occuparsi anche di Web Marketing?

Ad oggi, come ci suggerisce il Marketing analitico, è importante lo studio del mercato e quindi dei competitor. A tal proposito in ogni nicchia di mercato troviamo ormai aziende che offrono i nostri stessi servizi anche su internet.

Per questo motivo muoversi tardi significa già dover sudare il doppio per recuperare il tempo perso. Il Web Marketing è composto da varie attività che raggruppate e seguite da un team di esperti, sono in grado di far fare un salto di qualità alle imprese.

Scopriamo le principali attività che compongono il Web Marketing:

Sito web: il sito internet è un portale dedicato alla mia attività ed è la principale funzione connessa al Web Marketing. Esso funziona da vetrina per mostrare agli utenti chi siamo, cosa facciamo e quali sono i prodotti e/o servizi che la nostra azienda offre. Attraverso il sito web, il cliente o potenzialmente tale è in grado di contattarci, richiedere informazioni o anche semplicemente venire a conoscenza della nostra esistenza. Purtroppo una volta attivo il sito web esso non è in grado di carburare da solo, occorre andare a gestire alcune attività parallele in grado di pubblicizzare il sito sul web. Vediamo quali:

SEO: significa Search Engine Optimization e consiste in tutte quelle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Si dice che il 95% degli utenti arrivano a leggere fino al 7°/8° risultato della prima pagina, ciò sta a significare che se sei in seconda pagina sei un fantasma. Questa attività comporta un investimento a lungo termine in quanto la SEO è un’attività costante e duratura. Va seguita da un team di esperti che si occupa di realizzare il tuo sito web o e-commerce (negozio online) ed ottimizza il lato SEO, solitamente è di competenza di una Web Agency.

Social Media Marketing: rappresenta tutte le operazioni che vengono effettuate all’interno dei Social Network per raggiungere interazione con gli utenti, visite al nostro sito web e perchè no vendite o richieste di informazioni dirette. L’attività sui Social è possibile farla organica (gratuita dove il target di raggiungimento sono le persone che seguono la pagina) oppure a pagamento (ADS, dove è possibile raggiungere tutti gli utenti del Social Network). I principali Social Network utilizzati sono Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Google AdWords: come dice la parola stessa “AdWords” consiste nell’attività a pagamento in grado di farci trovare fra i risultati dei motori di ricerca (in questo caso Google) ma a pagamento. Al contrario della SEO (gratuita) queste operazioni ci permettono di essere anche primi fra gli annunci a pagamento, con le keywords (parole chiave) di nostro gradimento. Chiaramente qui c’è molta competizione ed occorre anche su questo campo, essere seguiti da una società che fa del Web Marketing il proprio mestiere.