Cosa fare quando la porta striscia a terra

Fin da bambini abbiamo imparato a capire che tutto si usura: anche noi stessi con gli anni ci “usuriamo”, basta pensare a quando eravamo bambini e correvamo tutto il giorno senza mai aver il bisogno di riposare, più cresciamo e più il bisogno di riposarci aumenta sempre di più. Allo stesso tempo, per quanto tu possa trattare bene gli oggetti della tua casa anche essi inizieranno a consumarsi. Per cui, è inutile che tu te la prenda con le persone che hai vicino poiché un’oggetto si è rovinato.

La natura è fatta così. Un problema che può verificarsi spesso è che la porta della tua casa inizi a strisciare. Per quanto tutto possa averla trattata bene questo problema è inevitabile poiché dipende da molti fattori: l’umidità oppure è semplicemente ceduta. In questi casi, al fine di ripararla correttamente è bene fare affidamento a un professionista del settore esperto nella riparazione porte, il quale in pochissimo tempo e con tutta la sua professionalità provvederà a ripararla correttamente. Se il problema non è così grave da chiedere l’intervento di un professionista puoi continuare a leggere i consigli che ti esponiamo in questo articolo.

I motivi che portano una porta a strisciare a terra

Se la tua porta striscia non rimandare il problema a un altro giorno, poiché così facendo non farai altro che danneggiarla ulteriormente ma non solo: danneggerai anche i tuoi pavimenti. Se proprio non hai voglia rivolgiti a un professionista che provvederà subito alla riparazione, altrimenti lascia da parte la pigrizia e mettiti all’opera. Cerca di capire innanzitutto da dove proviene il problema e perchè si è verificato. Molto spesso il problema è dovuto ai cardini, per cui è bene verificare il loro stato di salute. Spesso i cardini tendono a muoversi e/o a cadere oppure a consumarsi.

Laddove si evidenzia un problema simile è necessario provvedere alla loro riparazione oppure alla sostituzione. Affinché i cardini siano sempre funzionanti è utile e necessario eseguire interventi di manutenzione costante. Essi devono essere puliti e ingrassati una volta ogni due anni, e laddove vi rendiate conto che siano danneggiati bisogna sostituirli con altri compatibili. Spesso, per via della nostra vita frenetica, ci dimentichiamo che anche i nostri oggi hanno bisogno di essere sottoposti alla manutenzione. Al fine di non dimenticarsi situazioni simili è bene realizzare un prospetto poiché esso è in grado di prevenire i vari inconvenienti che possono causarsi.

Come risolvere il problema della porta che striscia a terra?

Probabilmente se stai continuando a leggere l’articolo è perchè il problema della porta che striscia a terra non era dovuto ai cardini ma a problemi di forza maggiore. Uno di questi potrebbe essere un’ingrossamento della porta a causa dell’umidità, oppure l’accumulo di detriti sotto la porta che non ne consentono il movimento oppure il problema potrebbe essere dovuto al pavimento della tua casa.

In queste situazioni il primo consiglio che ti affidiamo, laddove tu disponga di una porta in legno, è quello di procurati della carta vetrata e del nastro isolante. Il nastro dovrai metterlo a terra mentre la carta vetrata ti sarà necessaria per limare la superficie rigonfiata della tua porta. Seppur questa non sia un’operazione divertente e semplice da eseguire, necessaria per poter far tornare la tua porta al suo stato iniziale.

Me se anche così dovessi avere problemi, il nostro consiglio, prima di prendere in considerazione una possibile sostituzione è quello di fare affidamento a un professionista il quale valuterà lo stato della tua porta e in base ad esso saprà consigliarti se la riparazione è la soluzione ideale o meno.