Norme e test sui carichi pallettizzati
I prodotti pallettizzati sono normati da regole che stabiliscono le modalità e i criteri per verificare la stabilità dei carichi.
Sono quindi norme che prevedono una serie di test per stabilire dei parametri in modo da mettere in sicurezza tutte le fasi dalla preparazione dell’imballaggio, allo spostamento con carrelli elevatori, al trasporto finale al cliente.
Qui di seguito elencheremo solo le principali norme che caratterizzano questi test:
- UNI EN 12195 Dispositivi di ancoraggio del carico su veicoli stradali, calcolo delle forze di ancoraggio che stabilisce i metodi di calcolo per assicurare i carichi nei mezzi di trasporto
- ASTM D 4728-01 Elenco di procedure per fissare uno standard di vibrazione sui modelli di carico
- ISO 2247 Test per verificare la risposta dei carichi imballati alle vibrazioni e sollecitazioni
- EUOMOS 40509-2012 Quantifica la rigidità del carico posto ad una determinata accelerazione
- ASTM d4003-98 Simula la presa del carico pallettizzato dal carrello elevatore
Il film estensibile
Oltre a queste ci sono quelle sicuramente di più grande rilevanza che riguardano l’elemento fondamentale dell’imballaggio: il film estensibile.
ASTM D4649-03
Vengono elencati i test da effettuare sui film estensibili ma non sono presi in esame i casi in cui l’imballaggio dotato di film estensibile sia posto all’esterno con i rischi quindi di danni da agenti atmosferici
I film estensibili sono classificati come segue:
- Da applicare manualmente o tramite macchine avvolgitrici per film estensibili
- Per metodologia di produzione
- Secondo il meccanismo di adesione
- In base alla stratificazione del film
- Per colore
- Per alimenti o non per alimenti
I materiali con cui vengono prodotti sono polietilene, polipropilene, etilene e polivinilcloride.
La scelta del prodotto da utilizzare tramite imballatrice di film estensibile dovrà rispecchiare soprattutto le condizioni e le tipologie di sollecitazioni a cui sono sottoposti i carichi. Ogni azienda ha delle specificità in questo senso: ad esempio dove vengono stoccati gli imballi, che tipo di mezzo di trasporto si privilegia per lo spostamento della merce…
Il film estensibile è nel packaging sicuramente uno dei fattori principali e fondamentali per diminuire il rischio di danneggiamento della merce: permette inoltre la diminuzione non poco rilevante, dei costi, perché permette una diminuzione dell’uso di materiali non necessari per l’imballaggio.
Le imballatrici con film estensibile
Per stabilizzare il film estensibile al carico sul pallet sono necessarie delle avvolgitrici con film estensibili: sul mercato ne sono presenti varie tipologie a seconda delle esigenze dell’azienda.
Avvolgitori automatici ad anello
Con questa tipologia di macchina il pallet con il carico rimane fermo su una piattaforma mentre il film estensibile, tramite un anello, viene avvolto attorno al pallet stesso.
È possibile, inoltre, fare avvolgimenti anche parziali, coprendo di film solo la parte bassa o solo la parte alta del pallet, oppure avvolgere due pallet impilati tra loro.
Avvolgitori automatici a braccio
Anche in questo caso il pallet rimane immobile al centro del macchinario, mentre un braccio rotante avvolge la pellicola partendo dal basso del pallet.
Avvolgitori a tavola rotante
In questo caso il pallet ruota su una pedana mentre il film viene esteso tramite un braccio che sale e scende su una colonna.
Rispetto agli avvolgitori manuali o semiautomatici, le macchine avvolgitrici con film estensibile, completamente automatiche, danno una garanzia di molto superiore per quanto riguarda protezione e stabilità del carico.
I progressi della tecnologia hanno permesso negli anni di confezionare in modo molto efficiente le merci con un risparmio di tempo notevole che si traduce anche in termini di minori costi per l’azienda: l’automazione permette un lavoro indipendente del macchinario e grazie ai carrelli di pre-stiro, il risparmio è anche sulla quantità di pellicola utilizzata.
Gli operatori, tolti da un lavoro che può essere completamente automatizzato, verranno destinati a tipologie di progetti dove la creatività non può essere sostituita; il risparmio finanziario messo in ricircolo per la crescita e l’espansione dell’azienda.