Avete un lavoro da casa e dovete trascorrere tante ore davanti al computer? Allora è abbastanza facile intuire come avrete bisogno anche di una sedia per pc che riesca a soddisfare alla perfezione tutte le vostre necessità ed esigenze. In caso contrario, infatti, il rischio principale che si corre è quello di dover fare i conti con delle problematiche di postura o, in ogni caso, con disturbi sotto il profilo ortopedico.
Per evitare di dover affrontare tutti questi fastidi, è chiaro che bisogna prestare la massima attenzione non solo alla collocazione corretta del display e della tastiera, ma anche alla scelta della sedia per pc. Infatti, la qualità di quest’ultimo elemento va inevitabilmente a condizionare il proprio benessere fisico, molto più di quello che si potrebbe pensare. Chi è alla ricerca di sedie da gaming, quindi, dovrà prestare attenzione a tanti aspetti fondamentali nella scelta.
Cosa considerare prima di comprare una sedia per pc
La decisione su quale sedia da ufficio comprare, quindi, passa per forza di cose dall’analisi della propria struttura corporea, così come agli spazi che caratterizzano la propria postazione di lavoro. Una sedia che può vantare una serie di caratteristiche strutturali ergonomiche, quindi, permette di rimanere seduti anche per diverse ore, senza soffrire di particolari problemi.
Ci sono alcuni fattori che vanno considerati nella scelta della migliore sedia da ufficio per le proprie esigenze. Prima di tutto, deve essere valutata con attenzione la struttura. La qualità di una sedia del genere è inevitabilmente legata ai materiali con cui è stata realizzata. Occhio ovviamente anche alle dimensioni del prodotto, che rappresentano una discriminante di primaria importanza.
Le dimensioni comprendono le misure di schienale, braccioli, sedile, altezza massima raggiungibile e così via. Sul mercato ci sono così tanti modelli che questi valori possono essere anche nettamente difformi. L’ampiezza dello schienale è decisamente importante per garantire una postura corretta. Nel caso in cui dovesse essere eccessivamente piccolo, allora una persona con una corporatura robusta avrebbe notevoli difficoltà nel sedersi e restare comodo.
Attenzione anche al sedile, che deve rispondere in modo efficace alle vostre esigenze: occhio alla portata massima, che si esprime in chilogrammi. Mediamente, si tratta di un valore compreso tra 100 e 150 chilogrammi, ma ci sono ovviamente delle sedie per pc che hanno tutte le carte in regola per supportare un peso più alto.
Braccioli e materiali usati
Un altro aspetto da considerare è certamente l’inserimento o meno dei braccioli nella struttura della sedia. Nella maggior parte dei casi, le sedie per ufficio, quelle che fanno parte della fascia più bassa, non vengono dotate di braccioli, mentre salendo di fascia e di prezzo, vengono inseriti dei braccioli reclinabili, che spesso si possono tranquillamente regolare anche in altezza.
Tra i vari aspetti da curare c’è anche quello dei materiali scelti per la realizzazione. È ovvio che è meglio acquistare una sedia per pc che riesca a garantire un livello di resistenza rispetto all’usura davvero molto elevato. Inoltre, non si può certo evitare di considerare anche il livello di ergonomia e di praticità: provatela sempre prima di comprarla.
Ci sono sedie per pc in pelle vera oppure sintetica, sia in tessuto che in plastica. Nella maggior parte dei casi quelle in pelle vera presentano un prezzo piuttosto elevato, mentre potrete risparmiare qualcosa scegliendo i modelli in finta pelle oppure in tessuto. Le sedie per pc in plastica sono spesso sconsigliate per la bassa qualità dei materiali e per la loro scomodità.