Arredare la cucina significa individuare soluzioni in grado di garantire design e soprattutto funzionalità per rendere agevole la preparazione dei piatti. Ecco una guida rapida per valutare le caratteristiche indispensabili per un risultato finale di qualità.
Il design della cucina
Il primo aspetto che normalmente si prende in considerazione nella fase di scelta di una cucina e del design. Le principali aziende presenti del settore con del caso di Stosa Cucine, garantiscono un ampio ventaglio di modelli che possiamo suddividere in due macro categorie: le cucine moderne e quelle classiche. Indirizzare l’attenzione verso le cucine moderne Stosa significa dare maggiore risalto alla semplicità delle linee e forme molto geometriche che si alternano tra di loro per creare un ambiente elegante e raffinato. I materiali sono frutto delle ultime innovazioni del settore e garantiscono un riscontro estetico e la capacità di resistere a sollecitazioni fisiche. Ci si può sbizzarrire con una tonalità abbastanza tenue e tendenti al chiaro oppure scegliere dei contrasti cromatici che magari prevedono i colori pastello mentre il piano di lavoro e lo zoccolo saranno più scuri. A proposito di materiali, molto interessante la scelta verso il laminato materico con pannelli in particelle di legno rivestite oppure si può andare sul legno rivestito su facciate esterne e interne in nobilitato termo strutturato. Le cucine classiche Stosa, invece, per via delle loro forme tradizionali e per contrasti cromatici, fanno ritornare alla mente i momenti in cui tutta la famiglia si riuniva a tavola per consumare un pasto e parlare di tutto quello che succedeva nella rispettiva quotidianità. Offrono una sensazione di comfort e calore. Le ante possono essere con cornici e vari giochi geometrici che andavano molto di moda negli anni ’70 e ’80 e che oggi sono nuovamente di interesse. La maniglia è quella classica, prevalentemente realizzata in metallo e in altri materiali più innovativi. La scelta del design è aspetto molto soggettivo ma si possono ottenere importanti consigli rivolgendosi al negozio di arredamenti di cucine Stosa a Roma dove i professionisti del settore metteranno a disposizione del cliente la propria esperienza.
La configurazione della cucina
Dopo aver scelto il modello e quindi le caratteristiche espressamente estetiche del prodotto, si può passare al progetto vero e proprio. Occorre scegliere la migliore configurazione possibile tenendo conto degli spazi a disposizione con l’obiettivo di agevolare la preparazione delle ricette. Si può scegliere la tradizionale cucina lineare magari con il tavolo posizionato più o meno al centro dell’ambiente. In alternativa c’è la cucina ad L e quella con la penisola. Negli ultimi periodi sta andando per la maggiore la configurazione con isola che permette di avere un elemento distaccato dal resto della cucina dove magari inserire il piano cottura, il lavello o semplicemente un ulteriore piano di lavoro aggiuntivo per consentire la preparazione dei piatti in totale tranquillità. Nel posizionamento dei vari elementi della cucina occorre garantire il passaggio di almeno due persone contemporaneamente per cui tra un elemento e l’altro devono esserci almeno 120 cm. Vanno valutate anche le posizioni dei vari elettrodomestici ed in particolare del forno.
La scelta dei materiali
Il progetto della propria cucina dei sogni è ormai un buon punto. Rimane però un’ultima fase che è altrettanto importante perché bisogna scegliere i materiali più adatti sia per quanto riguarda l’aspetto estetico sia per quanto concerne la loro funzionalità. Il top, ad esempio, va preso in un materiale capace di resistere alle sollecitazioni fisiche che normalmente vengono proposte durante la preparazione di una ricetta evitando anche il rischio di macchie. Per questo è importante lasciarsi consigliare da un esperto evitando un top magari bello ma troppo fragile. Infine, si inseriscono tutti gli accessori necessari per completare dal punto di vista funzionale la cucina come le mensole, luci led, meccanismi di apertura automatizzata delle ante, torri per alimentare gli elettrodomestici in alcuni punti strategici, la cappa e gli elettrodomestici da incasso.