La ricetta della torta di mele

La torta di mele: il dolce preferito da grandi e piccini, specialmente se preparato con delle succose mele piemontesi. È uno dei primi ricordi che ognuno di noi ha quando pensa a qualcosa di delizioso.

Oggi vi presentiamo la nostra versione perfetta della tanto adorata torta di mele. La sua consistenza soffice e il gusto delicato si abbinano all’aroma inconfondibile delle mele fresche, per offrire un’esperienza indimenticabile in bocca. Vi forniremo tutti gli ingredienti necessari per realizzare questo capolavoro culinario e i passaggi facili da seguire, affinché possiate portare sulla vostra tavola un dolce irresistibile ed esaltante, dopo averlo cucinato all’interno del forno, che se siete del Piemonte come le mele da utilizzare, allora sarà perfettamente curato da un servizio di assistenza elettrodomestici Torino.

Ma non perdiamoci in chiacchiere e cominciamo subito!

Gli ingredienti

Per preparare questa deliziosa torta di mele, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina;
  • quattro mele sbucciate;
  • 120 grammi di zucchero:
  • 120 grammi di burro fuso;
  • due uova;
  • tre cucchiai di succo di limone:
  • la buccia grattugiata di un limone;
  • due cucchiaini di lievito in polvere;
  • un cucchiaino di bicarbonato;
  • un pizzico di sale.

Inoltre, avrete bisogno anche di 100 ml di latte per legare l’impasto e, a vostro gusto, potrete decidere di aggiungere un po’ di cannella in polvere a piacere.

La preparazione del composto

Per preparare la torta di mele, bisogna iniziare prendendo una ciotola capiente e miscelare insieme il quantitativo di farina con un cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale. Gli ingredienti vanno mescolati bene, in modo tale che diventino un composto uniforme.

Una volta ottenuto il composto, va aggiunto il burro fuso, lo zucchero e le uova, avendo cura di sbattere tutti questi ingredienti insieme con le fruste elettriche; occorre continuare a mescolare gli ingredienti con le fruste fino a quando non si ottiene un composto cremoso. Dopodiché, va aggiunto il latte e i tre cucchiai di succo di limone, continuando a mescolare con le fruste. Infine, bisogna versare nella ciotola due mele sbucciate e grattugiate finemente: concludiamo mescolando ancora con le fruste fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.

La torta di mele è pronta per la fase della cottura!

La cottura della torta

Per quanto riguarda la cottura della torta, occorre iniziare scaldando il forno ad una temperatura di 175 °C.

Nel frattempo che il forno si scalda, va preparata una teglia da torta, la quale va abbondantemente imburrata per fare in modo che il composto non si attacchi alla superficie. Fatto questo, si può procedere versando l’impasto nella teglia da torta, il quale va livellato con un cucchiaio fino a ricoprire la superficie.

La torta può ora essere infornata e deve rimanere nel forno per circa 35-40 minuti, fino a quando non si nota che si tinge di un bel colore dorato e che la superficie è ben compatta.

Una volta pronta, sfornatela e lasciate raffreddare prima di servire. La vostra deliziosa torta di mele è pronta!

Consigli sulla conservazione

Una volta cotta, la vostra torta di mele è pronta per essere gustata.

Se non si consuma immediatamente, è necessario conservarla nel modo più adeguato: prima di tutto, la teglia dovrebbe essere coperta con un panno pulito e lasciata in un luogo fresco e asciutto. Se si deve trasportare la torta di mele a vari luoghi, può essere messa in un contenitore ermetico.

La torta può anche essere conservata in frigorifero, avvolta con della pellicola trasparente. Tuttavia, quest’ultimo metodo non è consigliato dato che tende a seccare i bordi e la parte centrale della torta. Ecco, però, la soluzione: come con molti altri tipi di torte, anche quella di mele è molto più buona quando è ancora tiepida; per questo motivo, al momento di servirla ai propri ospiti o famiglia, può essere scaldata un attimo nel forno o nel microonde per ricreare un sapore più autentico.