Panoramica sulle schede elettroniche custom e sui diversi ambiti di applicazione
di Redazione
25/05/2021
Schede elettroniche custom: la versatilità
Le schede elettroniche personalizzate non sono altro che circuiti stampati nella quale sono presenti molteplici componenti elettronici ed elettrici che sono necessari per un corretto funzionamento e li possiamo trovare all’interno di sistemi elettronici o di computer. Le schede, quindi, riescono a contenere tutti gli elementi che servono per la costruzione di un circuito elettrico che grazie alle proprie capacità di elaborazione e di controllo dei dati è in grado di effettuare a tantissimi dispositivi elettrici (lavatrici, aspirapolveri, computer….)le operazioni per la quale sono stati progettati! Grazie all’unità centrale che si occupa principalmente dell’elaborazione e del controllo le schede elettroniche possono essere anche interconnesse tra di loro e in questo modo possono costituire un sistema elettronico multiforme. Grazie a questa loro capacità di essere adattate a diversi sviluppi possono essere pensate, progettate e realizzate con ben presenti quelle che saranno le funzioni che verranno successivamente applicate.Quali sono i settori di impiego delle elettroniche personalizzate?
Le schede elettroniche essendo prodotti personalizzabili al 100% possono essere utilizzate per un’infinità di settori, infatti una scheda elettronica può essere progettata e costruita una scheda madre di un computer o per un telefono, per l’aspirapolvere o la lavatrice, per macchine di sollevamento carichi pesanti o il modem di casa. La cosa più importante quando ci si affida ad un’azienda per la produzione e progettazione della scheda elettronica è proprio la fase di progettazione che è la parte più lunga e complessa. Durante questa fase è importante fare delle scelte di progettazione che sono necessarie per ottimare la funzionalità finale della scheda in questione. Vediamo insieme quali sono alcuni dei settori di impiego dove le schede elettroniche vengono utilizzate maggiormente:- azionamento motori
- robotica
- domotica
- medicale
- automazione industriale
- automotive
- elettronica di potenza
- telecomunicazioni
Le due principali tipologie di schede elettroniche personalizzate
Al giorno d’oggi sono due le principali tipologie di schede elettroniche che è possibile trovare nel mercato, vediamo quali sono:- Schede elettroniche tradizionali: questa tipologia è di uso comune, possono essere a doppia o singola faccia e utilizzano lo stesso identico PHP, ovvero la tecnica classica praticando dei fori sulle superfici per l’applicazione di tutti gli elementi elettronici.
- Schede elettroniche realizzate con la tecnica SMT: la tecnica Surface Mounting Technology prevede che tutti i componenti vengano in questo caso saldati alla superficie della scheda.
Articolo Precedente
Serratura di casa non si apre: quando è necessario chiedere l’intervento di un fabbro
Articolo Successivo
Vacanze in auto: entroterra toscano e umbro tra borghi e storia
Redazione
Articoli Correlati
Consigli per un trasloco a Roma
19/09/2024
A cosa serve fare il testamento
22/08/2024